Sistema di Valutazione

SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

Le performance dei sistemi regionali e delle aziende sanitarie sono valutate per la loro capacità di promuovere la salute della popolazione e la sicurezza sanitaria, di tradurre le strategie in risultati, garantire la qualità dell'assistenza e raggiungere tutti questi obiettivi attraverso un corretto utilizzo delle risorse. Altro aspetto importante riguarda il miglioramento dell'esperienza del paziente e della costruzione di un adeguato clima organizzativo.

Il sistema di valutazione della performance riassume la performance di oltre 400 indicatori attraverso la rappresentazione del bersaglio e del pentagramma con cinque fasce di valutazione (da scarsa performance a performance ottimale). Oltre a partecipare al Network di confronto interregionale, la Regione Toscana, seguendo le stesse logiche, ha esteso la valutazione anche ad altri ambiti e livelli di governo non ancora previsti nel sistema interregionale.

Il Sistema di Valutazione della Performance della Sanità Toscana

risponde all'obiettivo di fornire una modalità unica di misurazione, confronto e rappresentazione dei vari soggetti che operano nel sistema sanitario regionale (aziende, zone-distretto, ospedali). Il Sistema di Valutazione della Performance è partito nel 2004 in via sperimentale e dal 2006 mostra i risultati via web ad accesso pubblico, previa registrazione gratuita.

Il Sistema di Valutazione delle Performance dei Sistemi Sanitari Regionali - Network delle Regioni

risponde all'obiettivo di fornire a ciascuna Regione una modalità di misurazione, confronto e rappresentazione del livello della propria offerta sanitaria. Gli indicatori sono elaborati a livello di Regione e a quello di Azienda sanitaria. Dal 2022 alcune Regioni scelgono inoltre di elaborare e mostrare i dati dei propri Distretti sanitari. Dal 2008 viene annualmente redatto un report con i risultati delle Regioni e delle Aziende e dal 2010 il report viene reso pubblico e accessibile da parte tutti gli stakeholder. Le Regioni che aderiscono volontariamente al network considerano un valore la trasparenza e l'accountability del proprio operato e rendono pubblici i propri risultati.